CHIAMA ADESSO091 688 9568
TI CHIAMIAMO NOI?

Corso addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo - addetto sicurezza

Corso per personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi

Ai sensi del Decreto del Ministero dell'Interno del 06/10/2010

DESTINATARI:  Il corso è rivolto a  giovai/adulti residenti nella Regione Sicilia, maggiorenni e in possesso di una qualifica o di una professionalità riconosciuta. I soggetti possono essere inoccupati o disoccupati oppure lavoratori occupati  che intendono conseguire i requisiti previsti dal DM 6 ottobre 2009, al fine di svolgere l’attività di Personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi.

L'iscrizione nell'elenco suddetto è comunque subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
a) età non inferiore a 18 anni;
b) buona salute fisica e mentale, assenza di daltonismo, assenza di uso di alcool e stupefacenti, capacità di espressione visiva, di udito e di olfatto ed assenza di elementi psicopatologici, anche pregressi, attestati da certificazione medica delle autorità sanitarie pubbliche;
c) non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per delitti non colposi;
d) non essere sottoposti nè essere stati sottoposti a misure di prevenzione, ovvero destinatari di provvedimenti di cui all'art. 6 della legge 13 dicembre 1989, n. 401;
e) non essere aderenti o essere stati aderenti a movimenti, associazioni o gruppi organizzati di cui al decreto-legge 26 aprile 1993, n. 122, convertito dalla legge 25 giugno 1993, n. 205;
f) produrre una certificazione che attesti l’avere già svolto in precedenza la professione di Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. N.B. NON è consentita autocertificazione.

Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo - Addetto sicurezza
DURATA CORSO
100 ore
Da lunedi a venerdi 15 ore settimanali

OBIETTIVI

Ottenere la qualifica professionale necessaria per potere esercitare la professione.

ARGOMENTI TRATTATI

AREE TEMATICHE OGGETTO DEL CORSO:

1) Area giuridica (30 ore) con riguardo in particolare alla materia dell'ordine e della sicurezza pubblica, ai compiti delle Forze di polizia e delle polizie locali, alle disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio.Materie: Legislazione in materia di ordine e sicurezza pubblica - Disposizioni di legge e regolamentari che disciplinano le attività di intrattenimento di pubblico spettacolo e di pubblico esercizio - Funzioni e attribuzioni dell'addetto al controllo - Norme penali e conseguente responsabilità dell'addetto al controllo - Collaborazione con le Forze di Polizie locali.
2) Area tecnica (40 ore), con particolare riguardo alla conoscenza delle disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di nozioni di primo soccorso sanitario. Materie: Disposizioni in materia di prevenzione degli incendi, di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro - Nozioni di primo soccorso - Nozioni sui rischi legati all'uso e abuso di alcol, sostanze stupefacenti, aids, ecc. - Riconoscimento di eventuali situazioni o elementi di pericolo - Tecniche di deflusso programmato della folla in caso di macroemergenza.
3) Area psicologico-sociale (20 ore), avuto riguardo in particolare alla capacità di concentrazione, di autocontrollo e di contatto con il pubblico, alla capacità di adeguata comunicazione verbale, alla consapevolezza del proprio ruolo professionale, all'orientamento al servizio e alla comunicazione anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili. Materie: Comunicazione interpersonale (anche in relazione alla presenza di persone diversamente abili) - Tecniche di mediazione dei conflitti - Tecniche di interposizione (contenimento, autodifesa, sicurezza dei terzi)

A CHI É RIVOLTO IL CORSO

Tale corso si intende di Perfezionamento, ai sensi  ai sensi della circolare 6/2004 è rivolto a giovani/adulti in possesso di una qualifica o di una professionalità riconosciuta .
Alla fine del percorso formativo, a seguito ed a seguito di esame finale, verrà rilasciato un certificato di specializzazione e sarà possibile iscriversi alle apposite liste della prefettura.

PREREQUISITI

Certificata esperienza lavorativa

ATTESTATO

Alla fine del percorso formativo, a seguito ed a seguito di esame finale, verrà rilasciato un certificato di specializzazione e sarà possibile iscriversi alle apposite liste della prefettura.

INFO E COSTI

Per ricevere maggiori informazioni su questo corso
compila il modulo e ti contatteremo noi, oppure chiama
questo numero 0916889568.
PREPARAZIONE AI TEST
AC WILD SCHOOL
Sede operativa
90146 Palermo, Via Ugo la Malfa, 62
Tel. 091 688.95.68 - 091 688.16.80
98123 Messina, Via La Farina, 165
Tel. 090 90.245.12

Sede legale
90146 Palermo, Via Ugo la Malfa, 62

P.I./C.F. 05602160821

Scuola accreditata dalla Regione Sicilia con i D.D.G. n°7559 del 06/12/2016
Test Center ufficiale AICA per il conseguimento della patente europea del PC.